Home page > Corso di studio > Presentazione del corso > Modalità di verifica delle altre competenze richieste, dei risultati degli stages e dei tirocini

Le competenze acquisite con la frequentazione dei Laboratori sono verificate attraverso prove scritte e pratiche in itinere e finali. Il CdS ha individuato nell'attivazione degli stages e dei tirocini una delle sue attività qualificanti dell'esperienza formativa, nonostante non sussista l'obbligo di effettuare stages; gli studenti possono utilizzare a tale scopo parte i CFU a libera scelta. Il servizio stages di Facoltà gestisce gli aspetti amministrativi dell'attivazione e svolgimento dei singoli stage, mentre continua ad essere demandata all'iniziativa del CdS la ricerca degli stage coerenti coi percorsi formativi del CdS stesso e i contatti preliminari con enti e ditte esterne a tale scopo necessari; il tutto in coerenza con le politiche di contesto finalizzate a fare dello stage un momento di verifica della compatibilità e "spendibilità professionale" del percorso formativo e degli interessi degli studenti. La verifica dell'efficacia del servizio in termini quantitativi e soprattutto qualitativi avviene mediante il materiale conservato presso la Presidenza del CdS che consiste in: copie di convenzione, relazioni finali, tre questionari sull'esito del tirocinio compilati rispettivamente dallo studente, dal tutor aziendale, dal tutor universitario che interviene attivamente mediante colloqui prima e dopo l'esperienza. Il Consiglio di Corso di laurea può disporre il riconoscimento in termini di CFU di esperienze diverse dagli stage (es. viaggi di istruzione).

ultimo aggiornamento: 12-Mar-2014